Un tiralatte è un dispositivo elettrico che le madri che allattano usano per estrarre il latte dal loro seno in modo naturale. Possono essere dispositivi manuali o elettrici azionati a mano o anche a piedi. Alcune pompe sono anche dotate di un collo di bottiglia, che impedisce la fuoriuscita del latte al di fuori della bottiglia. Tuttavia, non tutte le pompe si assomigliano ed è per questo che si trovano così tanti modelli e tipi diversi sul mercato oggi. La forma e la dimensione della pompa tiralatte deve corrispondere alla fornitura di latte del bambino in modo che il bambino abbia un tempo facile per estrarre il latte dal seno. Ci sono anche modelli di pompa disponibili che presentano caratteristiche auto-pose, che permette loro di essere utilizzati da qualsiasi madre che allatta, non importa quale sia la loro altezza o peso.
I prezzi dei tiralatte sono scesi negli ultimi anni da quando sono diventati più accessibili per la maggior parte delle persone. Prima erano abbastanza costosi, ma ora i prezzi sono scesi abbastanza da rendere perfettamente ragionevole per la maggior parte delle madri acquistarne uno per sé e per i loro bambini. Anche se non hai molti soldi, ci sono ancora modelli disponibili che sono abbastanza ragionevoli. Troverai che la maggior parte dei tiralatte hanno una bottiglia di plastica che si adatta al seno, che permette di collegare la fornitura di latte direttamente alla pompa. Questo è molto comodo per le madri che allattano al seno, poiché il bambino è già collegato alla pompa tiralatte. Se hai intenzione di lasciare il bambino per un po’ (come durante un viaggio) puoi anche scegliere tra modelli manuali ed elettrici in modo da non doverti alzare e spostare il bambino per permettere al latte di fluire naturalmente dalla bottiglia.
Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Come pulire un tiralatte: guida completa
Uno dei vantaggi principali è che i condotti del latte rimangono aperti durante tutto il tempo in cui si sta allattando il bambino utilizzando un tiralatte. Questo assicura che non sarà necessario interrompere il tempo di alimentazione ogni tanto come potrebbe essere necessario sostituire la bottiglia quando il bambino ha finito il suo o la sua bottiglia. Questo è particolarmente importante se avete un bambino che ha problemi di salute che impediscono di allattare al seno.