Molte persone usano le piastre per capelli ogni giorno, ma molti non si rendono conto dell’enorme evoluzione della piastra per capelli, dalle sue umili origini fino alla versione moderna che abbiamo oggi. Per esempio, sai quando è diventata popolare per la prima volta, o chi ha inventato la piastra per capelli? Quando nemmeno i tuoi nonni possono ricordare di averne usata una e guardando la tecnologia dietro una piastra per capelli, dovresti essere in grado di capire dove tutto è iniziato. Infatti, è una storia molto interessante se la guardi.

Le piastre per capelli sono state inventate per la prima volta alla fine del XIX secolo, da un chimico di nome Franziska J. Gmelin, con sede in Germania. La sua idea era quella di sviluppare un dispositivo che potesse generare capelli lisci con l’uso di due piastre, e funzionava sullo stesso principio di quelle in ceramica che conosciamo oggi. Ha sviluppato quello che ora conosciamo come la piastra Gmelin due, che è ancora utilizzato fino ad oggi da milioni di parrucchieri in tutto il mondo. Ma la vera storia della piastra per capelli inizia ancora prima, e ha iniziato anche con una piastra creata in un piccolo laboratorio in una piccola città della Polonia.

Nel 1840, Joanna Wurzberg decise di usare una piastra per capelli per acconciarli, invece di passare attraverso il tempo e la fatica di provare diversi prodotti chimici. Scoprì che i ferri da stiro in ceramica funzionavano bene per lei, e così li portò in America, e divennero rapidamente molto popolari. Funzionavano alla grande sulle persone che Joanna conosceva, e presto, altre donne li scoprirono. Tutte sembrano essere d’accordo che il segreto della stiratura dei capelli è nel materiale ceramico che le piastre usano, perché protegge i capelli e previene i danni ad essi. Questo è il motivo per cui molte donne amano acconciare i capelli con una piastra Gmelin, perché non solo li protegge, ma non devono preoccuparsi di danneggiarli con il calore.

Ovviamente le nostre nonne spesso non avevano una vera e propria piastra come quelle che troviamo in commercio ora, ma spesso usavano addirittura lo stesso ferro da stiro, scelta pessima perché andava a rovinare i capelli del tutto.

Al momento se volete acquistare la piastra migliore vi consiglio di cercare tutti i suggerimenti e le informazioni per trovare i vari modelli di piastra diretta sul sito https://sceltapiastrepercapelli.it/.